Per più di trent’anni Arte Sella è stata sinonimo di arte nella natura, un laboratorio creativo unico in Italia e nel mondo, dove l’arte ha tessuto un dialogo continuo con la natura sorprendente della Val di Sella. Centinaia di artisti internazionali si sono avvicendati nel corso del tempo, invitati ad interpretare la natura del luogo ed a restituire, tramite uno sguardo originale ed ispirato, opere d’arte.

Le opere realizzate da questi artisti si caratterizzano, oltre che per la capacità di conservare una propria riconoscibile ma non estranea fisionomia, per una diversa disposizione rispetto al tempo, che non è più quello rettilineo e senza decrementi, convenzionale della storia dell’arte, bensì quello, vitalmente deperibile, delle stagioni e delle mutazioni naturali.

Alle tradizionali tre dimensioni della scultura, con l’arte nella natura, il tempo ha regalato una quarta dimensione all’arte: tempo dell’attesa e dell’ascolto prima, tempo della trasformazione poi. Le scelte quotidiane di Arte Sella nel suo lungo percorso di crescita e mutamento sono state determinate proprio dalla capacità di saper assecondare la risonanza che ogni opera ha stabilito con lo scorrere del tempo, come attraverso lo sguardo del genitore che vede crescere e trasformarsi sotto i propri occhi un figlio.

La Tempesta Vaia

La tempesta Vaia di fine ottobre 2018 - una delle più violente e distruttive mai registrate - ha cambiato per sempre il volto delle nostre montagne.

23 Opere danneggiate o distrutte
400 mila euro di danni ad Arte Sella
20 mila ettari di foreste colpite in Trentino
3,3 milioni di metri cubi di legname abbattuto in Trentino
 

Il 29 ottobre 2018 è avvenuta un’accelerazione improvvisa di questo processo naturale: la forza inaudita della natura, né buona né cattiva, ha compresso il tempo: il bosco alle pendici sud del monte Armentera, nel quale si insinuava armoniosamente il percorso ArteNatura, è stato abbattuto in pochi attimi dal vento, così come il giardino di Villa Strobele, che, dopo aver ospitato le prime edizioni di Arte Sella, dal 2017 era diventato uno spazio espositivo unico, dedicato al mondo dell’architettura internazionale.

Arte Sella, assieme agli abitanti della Val di Sella, rimane esterrefatta e senza parole.

Quella che per anni è stata una crescita graduale e progressiva, determinata da una simbiosi uomo-natura intrinseca al fare Arte Sella, ha lasciato spazio ad una modifica dolorosa di un’intera valle e, con essa, di un futuro che era già, parzialmente, immaginato e comprensibile.

Nascita del progetto

" Conosco Arte Sella da oltre 10 anni, nutro un amore profondo per la montagna e vederla distrutta è stato straziante.”
Ecco perché Marta, creatrice delle collezioni di Burato Gioielli, vuole promuovere questa iniziativa benefica.
Ha pensato ad una foglia d'oro come simbolo della profonda connessione tra arte e natura: un metallo prezioso per un ecosistema unico e condiviso.
Con la foglia si può tracciare la strada, ma anche la via per il futuro. La foglia diventa una vera e propria impronta digitale di tutti coloro che vogliono contribuire a questa rinascita."

Acquista la foglia d'oro e abbraccia il tuo albero preferito, lasciando il tuo prezioso segno e condividi le tue foto sui Social usando l'hashtag #iloveartesella

Acquista ora

 

ANIMO D’ORO

(abete rosso e foglia d’oro)

 

Roberto Conte, architetto e artista, ha dedicato ad Arte Sella “Animo d’oro”, una sua opera d’arte nata dal recupero di un abete rosso abbattuto dal vento. Ne ha scavato l’interno per inserirvi delle radici ricoperte d’oro: l’animo dorato che dà nuova vita all’albero. Un’opera ispirata alla contaminazione tra l’elemento naturale e l’elemento prezioso, legati da un intenso, profondo fil rouge.

" Avevo pensato di scavare degli spazi vuoti per farli poi attraversare da una vita nuova fatta dalle radici di quello stesso albero spezzato dal vento: era quello che andavo pensando, era quello che andavo dicendo.

Ho iniziato a lavorarci, provando a dar forma a quella vita: ciò che ho costruito era però sempre più dell’albero e mi lasciava fuori, fuori da quei vuoti.

Quello che ha preso forma è qualche cosa di naturalmente intimo e prezioso, allora mi son fatto lontano con tanto pudore, da quell’animo d’oro."

Roberto Conte.

La Foglia d'Oro

L’oro è un metallo naturale tra i più preziosi e ricercati. Metafora di bellezza e purezza, la foglia in oro alimentare 23 kt vuole essere il simbolo di questa rinascita: si trasferisce sui tronchi degli alberi per poter ricostruire la via dei sentieri di Arte Sella. Un elemento delicato, ma estremamente brillante e d’impatto: perfetto per imprimere un segno personale.

Acquista ora!

 

Cosa possiamo fare

La vostra azione e la vostra sensibilità sono di fondamentale importanza per la natura e per l’arte.
Scegli liberamente quanto donare e come farlo: puoi passare ad acquistare direttamente al book shop di Artesella, in uno dei negozi di Burato Gioielli o procedere con l’acquisto online.

 

ACQUISTA ORA


DONA ORA

 

Diversi artisti di fama internazionale sostengono il progetto della foglia d'oro per Arte Sella: Mario BrunelloMarco Paolini e Michela Signori, Giovanni Sollima, Neri Marcorè, CollettivO CineticOAvi Avital, Danilo Rossi e Marco Rizzi.

Con il vostro aiuto, Arte Sella potrà tornare ad essere il luogo magico che è sempre stato: un museo a cielo aperto in cui da oltre trent’anni arte e natura convivono in perfetta armonia. Un luogo dove la creatività dell’uomo si unisce profondamente al paesaggio.