Spedizione gratuita in Italia. Resi estesi fino al 31 Gennaio 2022.

 

Oro Rosa 18 Carati: Perché Sceglierlo?

L'Oro Rosa 18 carati è diventato un trend mondiale, tuttavia molte sue peculiarità meritano di essere approfondite e sono utili a capire perchè indossare gioielli in oro rosa sia diventato così apprezzato da persone d'ogni età. Ecco, quindi, tutte le curiosità sul mondo dell'oro rosa!


Che cos'è l'oro rosa?

L'oro rosa 18 kt rappresenta ormai una parte molto rilevante dei gioielli di lusso e dell'alta gioielleria italiana e la sua natura risulta sempre interessante per appassionati e appassionate. Innanzitutto, esso deve la propria particolare colorazione all'utilizzo, insieme all'oro puro (75%), di altri metalli e leghe durante la realizzazione. Solitamente, il rame lo compone per il 20%, mentre l'argento costituisce il 5% rimanente. Solamente quando la percentuale di rame è superiore (25%) si parla di oro rosso. Nel caso delle Collezioni Burato, al 75% di oro puro si affianca una particolare miscela che permette di ottenere una nuance più calda e suadente, in equilibro tra le tonalità dell'oro giallo e dell'oro rosa più canonico.


Differenza tra oro rosa 18 carati e oro rosa 9 carati

Per questo motivo, conoscere la differenza tra 18 carati e 9 carati e come poterli distinguere è necessario per comprendere perchè, tra trend internazionali e gioielli moda 2021, l'oro rosa 18 carati sia ormai il preferito per regali a là paige e gioielli in oro e diamanti, perle o pietre preziose. Rispetto ai 9 kt, il 18 kt presenta innumerevoli vantaggi:


• contiene una quantità superiore di oro, esaltando così le caratteristiche tipiche del metallo prezioso; l'oro 18 carati contiene 750/1000 di oro puro. L'oro 9 carati solo la metà, 375/1000.
• essendo più puro, mantiene la propria lucentezza più a lungo, risultando più facile anche nella sua semplice ma necessaria manutenzione;
• grazie alla maggior preziosità, risulta perfetto anche in occasioni più eleganti o esclusive;
• mantiene più a lungo il proprio valore nel tempo;
• si esalta se abbinato a diamanti, perle o pietre preziose;
• causa reazioni allergiche molto più raramente, vista la bassa quantità di leghe presenti;
• avendo una percentuale di leghe maggiore, l'oro rosa 9 carati si ossida maggiormente.

CURIOSITÀ

Se volessimo realizzare Collana Arco in oro rosa 9 carati, mantenendo le stesse misure e lo stesso volume della versione 18 carati, otterremmo un oggetto dal peso inferiore di ca 1,5 g. Infatti il peso dell'oro fino e il valore dello stesso sarebbe meno della metà del suo corrispettivo a 18 carati.

SCOPRI ARCO
 

Differenza tra Oro Rosa e Oro Giallo

In molti credono che l'oro giallo, per la tipica tonalità di colore, sia necessariamente più puro e di maggior pregio dell'oro rosa. In realtà non è assolutamente così e, anzi, molto spesso questa somiglianza permette a chi produce di immettere sul mercato gioielli di basso valore qualitativo, senza contare che, realizzati in oro rosa, si possono trovare orecchini, anelli, collane e bracciali di tendenza di qualità analoga o maggiore a quelli in oro giallo. A determinare il valore è infatti la percentuale di oro contenuto, non il colore! Quali sono dunque le differenze tra oro giallo e oro rosa? La qualità massima, in entrambi i casi, è data dai 18 carati; ciò che li differenzia, a partire dalla colorazione, è dato dai componenti che li costituiscono:
• Il colore dell’oro giallo 18 carati è dato al 75% dall'oro, a cui vanno a sommarsi delle percentuali complementari di argento (compresi tra il 12% e il 7%) e di rame (compresi tra il 13% e il 18%).
• Come già evidenziato, l'oro rosa 18k è invece dato al 75% dal nobile metallo, cui vanno ad aggiungersi rame e argento (circa 20% e 5%).

Perché Scegliere l'Oro Rosa?

I gioielli in oro rosa sono ormai il vero trend luxury 2021, tanto da far rapidamente parte dei preziosi più amati e indossati, sia nelle grandi occasioni mondane, sia nella quotidianità. Una passione internazionale che non si ferma agli anelli estivi 2021 (puoi trovare qui i più desiderati) ma abbraccia ormai tutte le categorie di preziosi. Grazie allo charme inconfondibile, all'eleganza glam e alla nuance calda ma delicata, l'oro rosa è la scelta giusta per una donna amante delle sfumature e dei dettagli, desiderosa di dare con un solo tocco una personalità differente al proprio outfit. Sempre in equilibrio tra innovazione e tradizione, un gioiello in oro rosa è un dono apprezzato dalle giovani donne attente al gusto del momento, grazie alla possibilità d'indossare un oggetto prezioso ma non per questo necessariamente impegnativo. Un gioiello in oro rosa infatti, ben si addice a stili di abbigliamento dai sapori più disparati: dal look classico a quello più informale, saprà sempre come tirar fuori il meglio di sè e di te!